mercoledì 24 settembre 2008

Vieste



Rimanendo nel promontorio del Gargano, un’altra interessante cittadina è Vieste, anch’essa in provincia di Foggia. Il paese, che conta 13000 abitanti circa, si trova nel punto più a est dello sperone d’ Italia ed è lambito da due lunghissime spiagge di sabbia bianca, mete preferite di molti turisti nella stagione estiva.

Il paese può essere suddiviso dalla sua pianta topografica in due punte pressoché simmetriche entrambe che si protendono sul mare. La prima è Punta San Francisco ed è leggermente rialzata sul livello del mare, quindi con spiagge rocciose. Al suo interno si trova il centro storico di origine medioevale con stradine strette e la maggior parte degli edifici artistico-storici del comune come la Chiesa di San Francesco.

La seconda lingua è Punta di Santa Croce che è annessa al Comune solo dopo il 1800.
Qui le spiagge sono sabbiose, e si trova anche il porto del paese, centro di scalo molto importante per le acque dell’Adriatico e del Mediterraneo con destinazioni le bellissime Isole Tremiti e la Croazia. Tra queste due si trova la località chiamata Marina Piccola dove sorge il faro e il divieto assoluto di balneazione.

Il simbolo del paese è sicuramente il cosiddetto Pizzomunno, una grandissima roccia di 25 metri di altezza che vi sarà capitato di intravedere nelle cartoline del posto.
Questo monolite, direttamente posto sulla spiaggia “del Castello” e in fronte al mare, è legato a varie leggende popolari e la sua funzione reale è tuttoggi incerta.

Nessun commento: