lunedì 29 settembre 2008

Torre Mileto


Una delle località balneari più affascinanti della Puglia si trova nella regione del Gargano, più precisamente sotto il comune di San Nicandro Garganico ed è Torre Mileto. È una località direttamente sul mare, posta nella provincia di Foggia tra i due laghi di Varano e Lesina e sulla cui superficie sorgono vari corsi d’acqua dolce.

La stazione balneare prende il nome da una delle tante torri del comune di Nicandro. Si tratta di una torre costiera, posta su una scogliera direttamente sul mare edificata per la difesa della regione. Dalla sua sommità si scrutano tutte le navi provenienti dall’Adriatico nonché le vicine Isole Tremiti.
È proprio attorno a questa torre che sin dal Medioevo si son formati insediamenti umani, forse favoriti dalla vegetazione della macchia mediterranea e dalla prosperosa pesca del vicino mare.

La torre da cui prende il nome è di origini aragonesi e data fine dell’ XI secolo. Il suo nome variò durante i vari secoli trascorsi passando da Maletta, Miletto fino Mileto. Subì anche vari restauri e l’edificio come oggi lo si trova risale al 1500 grazie a una modifica sempre da parte di casate spagnole. Visitarla purtroppo è praticamente impossibile perché l’accesso è concesso solo su richiesta e con motivazione.

Un altro aspetto tipico del luogo sono i cosiddetti “trabucchi”, delle antiche macchine belliche che poste sulla spiaggia potevano affondare navi in lontananza come fossero catapulte a ampio raggio.
L’idea del trabucco venne poi riutilizzata per pescare con grande successo e per questo ne sorsero due a Torre Mileto, famosa anche per la numerose famiglie di trabucchisti.

Nessun commento: