domenica 21 settembre 2008

San Giovanni Rotondo




Probabilmente tutti avranno nelle orecchie il nome di questo paese della provincia di Foggia, in Puglia, famoso perché fu residenza per oltre 50 anni di Padre Pio, il frate di Pietralcina che nel 2002 venne reso Santo da Papa Giovanni Paolo II. È questa la principale “attrazione turistica” del paese, che però nasconde anche altre bellezze.

Innanzitutto il paesaggio naturale: siamo all’interno del Parco Nazionale del Gargano, le cui bellezze sono narrate anche dal poeta Ungaretti. La cima del monte, le sue foreste con alberi tanto alti quanto antichi, i suoi laghi costieri hanno reso quest’area ancora incontaminata una vera perla del Sud Italia. E poi il mare, che da San Giovanni Rotondo dista pochi chilometri sia verso nord che verso sud trovandosi nello sperone dell’Italia.

Il turismo religioso, come già detto, il principale fattore d’affluenza del paese, non è solo basato sulla figura di Padre Pio. Nel paese, anche non nel centro storico, prettamente residenziale, si trovano numerose chiese, oltre che essere molto sentite le feste tematiche come la vestizione della Madonna nella giornata di Ferragosto.

Per questi motivi l’economia di San Giovanni Rotondo verte attorno al suo turismo, e il settore più sviluppato rimane il terziario dopo che tempo fa erano altamente sviluppati l’allevamento e l’agricoltura. Molto all’avanguardia è inoltre la struttura sanitaria Casa Sollievo della Sofferenza che può ospitare oltre mille posti letto.

Nessun commento: