domenica 28 settembre 2008

Carpino




Un altro interessante comune della provincia di Foggia è Carpino, alle cui bellezze il cantautore Eugenio Bennato, fratello di Edoardo, ha dedicato una omonima canzone.
Si trova nel Parco Nazionale del Gargano ed è vicino sia al Lago di Varano che al mare, confinando con i comuni di Ischitella e Rodi Garganico.

La fama del paese è dovuta soprattutto alla sua ricca tradizione etnomusicologa legate alle musiche folcloristiche del foggiano e della Puglia in generale. Tra gli strumenti preponderanti in queste melodie spicca la chitarra battente, utilizzata dai suonatori del paese da tempi antichissimi.
Citando qualche nome, per gli appassionati, bisogna ricordare Andrea Sacco e Rocco Cozzala, entrambi carpinesi.

A tal proposito dal 1996 è organizzato un festival per la musica folk locale che annualmente si svolge nel periodo di settembre e raggruppa intorno a sé appassionati e curiosi.
Il Festival è organizzato dall’ente culturale della regione Puglia, marchio di qualità dell’evento stesso.

A livello di vegetazione è presenta la tipica macchia mediterranea, mentre sono numerosi gli uliveti che si trovano nelle pianure circostanti al comune. Alcuni di questi ulivi raggiungono dimensioni davvero notevoli e sono il segno della cura che i cittadini di questo comune e di quelli limitrofi hanno nella coltivazione di queste piante.

Nessun commento: