martedì 23 settembre 2008

Lago di Varano



Il lago di Varano è il principale lago della regione del Gargano, il promontorio pugliese che idealmente rappresenta lo “sperone” del tacco dell’Italia. La provincia di appartenenza di questo lago è Foggia, come del resto tutta l’area del Parco Nazionale circostante. L’appellativo lago è improprio perché sarebbe più opportuno parlare di laguna.

Vediamo ora qualche dato sulle sue dimensioni: la sua superficie è di oltre 60 kmq che lo rende il maggiore lago dell’Italia meridionale e anche il più grande lago costiero d’Italia.
La sua forma è quadrata o trapezoidale ma comunque i suoi confini non sono ben definiti trattandosi di una laguna. La profondità delle sue acque è anch’essa varia, ma i picchi più profondi sono al massimo di 6 metri.

Come ogni lago costiero, anch’esso comunica con il mare, quello Adriatico, che si trova geograficamente a nord, attraverso due canali chiamati Foce di Varano e Foce di Caporale.Tra i due vi è uno strettissimo lembo di terra dove sorgono pini marittimi e euclapti.
Queste due foci sono anche la sorgente che alimentano le acque del lago.

La sua storia è molto antica anche se prima al suo posto il mare dominava la zona con un grande golfo. La formazione va allora cercata attorno all’anno 1000 quando le correnti marine chiusero questo specchio d’acqua con il lembo di terra formato da detriti.
Attorno ad esso, da allora sorsero i comuni di Ischitella e di Cagnano Varano.

Nessun commento: