domenica 28 settembre 2008

San Menaio




San Menaio Garganico, o semplicemente San Menaio è una frazione del relativamente grande comune di Vico Garganico e si trova nella parte settentrionale del paese.
La fama di questa frazione è dovuta in primo luogo alle lunghe e sabbiose spiaggie che la rendono una località balneare molto ambita da turisti italiani e non solo.

La sua spiaggia finissima chiara è il principale motivo di tale attrazione paesaggistica e già agli inizi del secolo scorso si parlava molto di questa località.
A contrapporsi al mare limpido, direttamente sulla costa, si estendono varie macchie di pini d’aleppo cosicché il colore della sabbia diventa un vero e proprio divisorio tra il blu del mare e il verde della vegetazione.

A livello di monumenti è molto caratteristica la Torre dei Preposti, che come altre nei paesi limitrofi, si trova direttamente sulla costa e affacciata al mare. Le funzioni sono come al solito quelle difensive e doganiere per le imbarcazioni in arrivo dal mare. Qui sorge anche un faro che illumina le coste limitrofe per i pescatori che ancora oggi bazzicano quelle acque.

Altro pezzo della fama del paese è dovuto agli ottimi agrumi che crescono in quella zona: tutti rigorosamente di denominazione e origine protetta, “D.O.P.” tra i quali spiccano le Arance bionde e i Limoni Femminelli. Proprio queste prelibatezze sono in gran parte esportate nella Comunità Europea e addirittura in America.

Nessun commento: