giovedì 25 settembre 2008

San Michele arcangelo



In Puglia sempre nel Parco Nazionale del Gargano si trova il comune di Monte Sant’Angelo che ospita il santuario dedicato a San Michele arcangelo.
Siamo nella Comunità montana del Gargano a circa 800 metri di quota sul livello del mare, in uno sperduto comune della provincia di Foggia con oltre 13000 abitanti.

Il santuario è posto direttamente sulla sommità del monte ed è costituito da un insieme di edifici a scopo cristiano, costruiti intorno a una grotta naturale. La sua storia è antichissima, e la Basilica porta con sé i segni di oltre 1500 anni.
Studi effettuati infatti hanno dimostrato che la costruzione risalga al 500 per opera dell’allora Papa Gelasio I.

Come si evince dal nome esso è stato edificato in onore dell’arcangelo Michele le cui imprese sono narrate nel libro ritrovato nelle vicinanze “De Apparitione Santi Michelis” risalente all’ 800.
Qui vengono infatti accuratamente descritte le sue quattro apparizioni nel corso della storia: l’episodio del toro, la vittoria, la dedicazione e quella della peste.

La Basilica, meta di numerosi pellegrini e di turisti in cerca di preghiera, è una tipica architettura romanica con tanto di cripte e presbiterio. Il suo fascino però deriva soprattutto dalle pareti della grotta nella quale è ricavata.
Nelle zone limitrofe alla basilica sorge anche il Museo Devozionale con 4 sale e numerosi oggetti esposti.

Nessun commento: