giovedì 25 settembre 2008

Sannicandro Garganico



San Nicandro Garganico è un comune di medie dimensioni nel foggiano nella regione del Gargano.
Il paese è situato a pochi chilometri dal Lago di Lesina e da quello di Varano e dai 700 metri sul livello del mare di alcune sue dolci colline, si scende direttamente fino alla costa dell’Adriatico.
Per raggiungerlo basta seguire l’autostrada A14 in direzione Bari e uscire a San Severo.

Il nome del paese è intitolato a un poco conosciuto santo cristiano, martire dell’epoca romana di Diocleziano. Nella vicina Apricena sorgeva infatti una chiesa intitolata a questo santo ed è probabile che nell’antichità i cittadini di questo comune difesero strenuamente quella basilica da un torre. Attorno a questa torre sorse un castello e da lì una comunità che oggi è divenuto il comune di San Nicandro con i suoi 16000 abitanti.

Nei secoli subì varie invasioni fino al 1800 quando si affermò per l’esportazione in Europa di fiori secchi. Sorsero anche varie questioni sul nome del paese perché nei secoli spesso si è tramandato Sannicandro invece di San Nicandro, fino a quando una delibera del 1998 stabilì il definitivo nome San Nicandro garganico al paese.

Le bellezze del paese sono paesaggistiche e storiche. Le prime sono i boschi verdi del Gargano, le numerose grotte naturali nascoste tra le doline carsiche e le spiagge.
Il patrimonio artistico invece è caratterizzato dal castello vicino alla torre, di origine normanna e dalla chiesa-catedrale Santas Maria del Borgo risalente al 1500.

Nessun commento: