domenica 21 settembre 2008

Ischitella




Un altro comune molto interessante nella provincia di Foggia è Ischitella, che dista dal suo capoluogo 100 km e che nonostante i suoi pochi abitanti, addirittura meno di 5000, si riempie spesso di turisti lungo tutto il periodo dell’anno.
È favorito dalla sua posizione geografica: sulla punta dello sperone d’ Italia a nord del Gargano a poco più di trecento metri sul livello del mare si possono scrutare sia il mar Adriatico che lo Ionio.

Si trova anch’esso nel Parco Nazionale del Gargano. Qui il paesaggio naturalistico è davvero apprezzabile con dolci colline e una vastissima flora, tra cui va sicuramente citata la faggeta. Nei pressi di Ischitella sono in particolare presenti molte sorgenti di acque sotterranee come le “Fontanelle” e la “Grotta del tasso”.

Caratteristica principale di Ischitella è sicuramente la sua tradizione per la pigiatura delle olive del Gargano da cui se ne ricava un prelibato olio. Per questo entrando nel paese si incontra un cartello che ne certifica la qualità dell’olio extravergine d’olia. Questo, insieme agli agrumi locali, sono i prodotti tipici della zona che hanno fatto proliferare il territorio di agriturismi dove poter ristorare.

A livello storico, artistico e culturale sono presenti nel comune chiese dell’epoca medioevale ma soprattutto del 1700. Della prima epoca risale la chiesa di SS Annunziata chiamata anche “Crocifisso di Varano” perché situata sulle rive dell’omonimo lago. La Chiesa di Sant’Eustachio risale ai primi anni del 1700, eretta per volontà di un principe locale.

Nessun commento: