venerdì 26 settembre 2008

Vico del Gargano



Vico del Gargano è un comune montano nell’omonimo Parco Nazionale, che si trova nella provincia di Foggia a 500 metri di altitudine e conta circa 8000 abitanti. Anzi questo luogo è proprio il cuore del Parco Nazionale e confina con la rinomata Foresta Umbra.
Gran parte del suo territorio è comunque ricoperto di verde con incontaminate pinete, abeti, ma anche prosperosi uliveti e agrumaie.

La storia del paese è molto travagliata con i cittadini sottomessi a varie dominazioni straniere tra cui le importante casate degli Aragonesi e degli Svevi. Tra questi ultimi l’importante dominazione d Federico II che ha edificato un imponente castello esistente tuttora.
Ma il comune pullula di altri monumenti degni di nota, soprattutto chiese cristiane.

Tra queste van citate la Chiesa del Carmine, ultimamente restaurata, e la Chiesa matrice, la più antica del paese, costruita proprio al castello degli Svevi.Di minori dimensioni, ma per questo non meno degne di essere visitate sono la Chiesa Misericordia e la Chiesa San Pietro.
Il paese è inoltre circondato da una cinta muraria difensiva edificata nel 1300.

Sempre nel comune di Vico è compreso il cosiddetto “villaggio Umbra” che ospita un museo della flora e della fauna del Gargano, con migliaia di specie, davvero interessante per gli amanti della natura. Il periodo più adatto per visitare Vico è quello di San Valentino perché vengono organizzate fiere, sagre, premi e feste per l’occasione di tutti gli innamorati.

Nessun commento: