sabato 27 settembre 2008

Manfredonia



Manfredonia è sicuramente uno dei più grandi comuni del foggiano e della regione del Gargano con i suoi 50 mila abitanti. Spesso purtroppo il suo nome è associato all’inquinamento, infatti nel 1976 qui scoppiò uno stabilimento che provocò la fuoriscita di ossido di carbonio e arsenico.
A peggiorare la situazione del mare è anche il grandissimo porto che copre parte della costa cittadina.

La storia del paese ha origini antichissime, infatti questa regione era abitata già nel Neolitico. La fondazione della città vera e propria risale invece al tardo 1200 quando alcuni re del Regno di Sicilia vennero a fondare una città sulle cenere di una appena distrutta da un terremoto devastante.
E la resero addirittura importante da possedere una zecca direttamente nella città in modo da avere una moneta propria.

Dal 1500 resistette a invasioni francesi e turche ma i danni riscontrati furono notevoli, tanto da necessitare una ricostruzione nel 1800. Qui vennero risistemati il porto, aprendo cosi nuove vie di comunicazione e ristabilendo una posizione di importanza al paese.
La sfortuna vuole che subì anche dei bombardamenti austriaci durante la prima guerra mondiale.

Manfredonia ha anche una grande cultura sportiva: la sua squadra calcistica milita nel campionato di C1, quella di pallavolo in B2, oltre a esistere una scuola di tiro con l’arco riconosciuta a livello nazionale.
Passando al folclore enogastronomico sono vivamente consigliate queste due prelibatezze: la farrata e la zuppa di pesce chiamata “ciambotta”.

Nessun commento: