lunedì 22 settembre 2008

Peschici



Una delle perle delle località marittime pugliesi è sicuramente Peschici, un comune nel foggiano di poco più di 4000 abitanti, ma davvero molti turisti. A certificare la bellezza delle sue acque è la annuale assegnazione della Bandiera Blu al paese, il più importante riconoscimento europeo alle spiagge e alle località marittime che rispettano l’ambiente e altri parametri di qualità delle acque.

A parole risulta davvero difficile descrivere uno dei mari più cristallini d’Italia: l’acqua limpida in ogni periodo dell’anno bagna le selvagge spiagge dal Gargano. In particolare una delle sue baie, quella di punta di Montepucci, è celebre e immortalata nella fotografia che celebra il turismo di tutta la Puglia. Addirittura Nicole Kidman un anno trascorse qui le sue vacanze. Oltre al mare non va dimenticato il Parco Nazionale del Gargano con la sua tipica macchia mediterranea.

Alla bianchezza candida delle spiagge e all’azzurro del mare fanno capolino le tipiche abitazioni costiere pugliesi, anch’esse bianche. Il paese offre inoltre uno splendido lungomare con negozi aperti anche la sera per vendere i propri souvenir e degustare le specialità locali. Come nei paesi vicini è molto sentita la cultura e la coltura dell’olio, perché è facile incappare in qualche oliveto.
Ritornando alle costruzioni locali sono molto suggestivi anche i ristoranti a strapiombo sul mare e principalmente costruiti in legno.

Il nome del paese, oltre che per le sue coste, è spesso al centro dell’attenzione giornalistica sia perché sono state girate alcune scene di film famosi come “Un’Estate al mare” con protagonista Lino Banfi, sia perché è annualmente sede di una tappa della più importante gara ciclistica nazionale, il Giro d’Italia.

Nessun commento: