lunedì 29 settembre 2008

Isole Tremiti


Chi non conosce il famosissimo arcipelago delle isole Tremiti, meta ambita di turisti di tutto il mondo? Sono in tutto 5 più o meno grandi isole, al largo del Gargano e delle coste pugliesi e molisane, più uno scoglio chiamato “La vecchia”. Il nome del complesso, e non è una barzelletta, deriva dalle attività sismiche che in passato colpivano la zona provocando terremoti e “tremori”.

La più grande per estensione, di queste isole, è San Domino, che tra le altre caratteristiche presenta l’unica spiaggia sabbiosa, “Cala delle Arena”. La più popolata tra tutte è invece San Nicola. Qui potrete trovare numerosi reperti storici e artistici, quindi è la meta ideale di chi oltre al mare fosse interessato all’aspetto culturale in una vacanza.

Capraia è invece completamente disabitata come Pianosa, e entrambe sono principalmente rocciose.
Infine il Crepaccio che, essendo la meno estesa, può essere considerata anch’essa uno scoglio dove le onde dell’Adriatico si infrangono. Sempre a riguardo di questi scogli si tramandano varie leggende come quella del tesoro di Diomede.

Il clima è quello tipico mediterraneo, così come la vegetazione, e insieme al mare pulito sono questi i punti di forza che attraggono i turisti.
Ultima curiosità legata al posto è che la popolazione locale parla un dialetto napoletano invece che pugliese e foggiano, tradizione tramandata da un antica dominazione del luogo da parte del Regno delle Due Sicilie.

Nessun commento: