lunedì 22 settembre 2008

Foresta Umbra



La Foresta Umbra è il cuore del Parco Nazionale del Gargano e a scapito del nome, si trova nella provincia di Foggia, quindi in Puglia, e non, come si potrebbe pensare, in Umbria.
La sua estensione è elevata, si parla di oltre 10000 ettari, circa il 10% dell’intero parco, anche se nell’antico Medioevo ne occupava un’area ancora più vasta.

L’immenso complesso di verde naturale si può comunque suddividere al suo interno in 4 zone di cui solo una è nella sua maggior parte abitata. La zona centrale, come ovvio, è invece principalmente naturalistica, quindi recintata, e destinata agli animali protetti.
Le altre due zone sono invece visitabili: anche se è vietata la circolazione con mezzi a motori queste zone rappresentano una meta ideale per le vostre scampagnate.

Dal punto di vista naturalistico troviamo una grandissima varietà di specie sia faunistiche che vegetali. Le piante che sono maggiormente rappresentate sono sicuramente i tassi, unici o comunque rari esemplari che si possono trovare in Italia, i faggi e i cerri.
Anche la fauna è variegata e offre molte specie sia di selvaggina, come cinghiali, cervi e loro parenti stretti, donnole ecc che uccelli.

Tra le piante presenti alcune sono rimaste nella cultura popolare e gli è stato associato un nome, o un soprannome, anche grazie alla loro longevità. Tra questi il Cerro di Vico, un cerro storico di ben oltre 400 anni che si trova davanti all’omonimo Santuario di Vico.

Nessun commento: