sabato 27 settembre 2008

Mattinata



Mattinata è un comune del foggiano che insieme a Peschici e Rodi Garganico è stato insignito del riconoscimento per le acque marine più sicure e di maggior qualità, la Bandiera Blu.
Il paese sorge nel Parco Nazionale del Gargano, precisamente nella Valle Carbonara.
La vera fortuna del paese rimane comunque il suo mare, meta ambita da turisti a partire dalla seconda metà del secolo scorso.

Il suo nome deriva dall’antica cittadina Apeneste che dai romani venne chiamata Matinum in onore della dea Mater Matuta, quella dell’alba e del sorgere del sole che avviene a est, dove è posizionato il comune, per poi essere tradotto in Mattinata. Dell’epoca romana sono rimasti ancora oggi solo il porto e qualche villa perché un potente terremoto fece abbandonare la zona e distrusse molte delle costruzioni dell’epoca.

Adagiata su dolci colline, Mattinata offre una lussiorosa vegetazione. In primo luogo i numerosissimi ulivi che crescono sulle pianure circostanti ma soprattutto le rare specie di orchidee, oltre 60, alcune delle quali uniche, che sono coltivate nel paese.
Oltre a questi crescono numerose piante da frutto come le gustose prugne, le melacotogne, gli squisiti fichi e gli asparagi selvatici.

Se capitaste in quella zona sarebbe necessario un salto a visitare la Baia di Vignanotica, una spiaggia in ciottoli con molte grotte marine. Si trova in Mattinata verso il comune di Vieste ed è raggiungibile attraverso un affascinante sentiero immerso nel verde della pineta. Una volta arrivati sulla spiaggia troverete numerosi gabbiani ad aspettarvi.

Nessun commento: