venerdì 26 settembre 2008

Rodi garganico



Rodi Garganico si presenta come un piccolo comune del foggiano bagnato dal mare e appartenente al Parco Nazionale del Gargano. Caratteristica fondamentale di questa località balneare è sicuramente il mare che ha permesso di ricevere numerose volte l’importante riconoscimento europeo della Bandiera Blu.

Il nome del paese risale al popolo dei Rodii argivi che visto il clima mite si espansero fino questo territorio colonizzando le coste della Puglia molti secoli prima di Cristo.
I primi scritti che parlano di questo comune risalgono comunque a epoca romana dallo scrittore Plinio citando più volte il porto del paese.

Molto importante per l’economia del paese è la produzione di agrumi, in particolare arance, ma in generale è tutta la vegetazione a essere molto prosperosa: passandoci troverete uliveti, piante di carruba e di fichi. Arrivati nel centro del paese ritroverete la tipica disposizione delle strade medioevale con viuzze strette, a volte in salita, che unite alle tipiche case pugliesi costiere di color bianco costituiscono uno scenario quasi da sogno.

A Rodi è presente anche il quadro della “Madonna della Libera” sul quale verte una diffusa leggenda popolare. Si narra infatti che il quadro fu donato ai cittadini del paese da un marinaio del 1500 che si fermò lì perché non riusciva a riprendere la navigazione per Venezia. Fu proprio quel quadro secondo il marinaio, e secondo la leggenda, una volta sceso a terra, a permettergli di riprendere la rotta.

Nessun commento: